Paura del Dentista

paura del dentista

Paura del Dentista

Ti senti in ansia alla sola idea di dover andare dal dentista?

Il solo pensiero non ti fa dormire la notte? Provi sudorazione, tremori, il cuore batte più veloce e ti sembra di svenire?

Se provi tutte queste sensazioni sappi che non sei il solo. Probabilmente si tratta di paura del dentista od odontofobia.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la paura del dentista colpisce una percentuale di popolazione compresa tra il 15% e il 20%. Per questo motivo è stata riconosciuta come una fobia.

 

Cause comuni della paura del dentista

Nella maggior parte dei casi la paura deriva da precedenti esperienze poco piacevoli, soprattutto se da bambini.

Molte persone raccontano di aver provato dolore o fastidio, quasi sempre le cure erano effettuate senza le corrette anestesie e tecniche di cui oggi invece disponiamo e che ci consentono di togliere ogni disturbo o fastidio. La paura a volte può anche derivare perché sono stati curati i denti con poche o nessuna spiegazione e ci si è sentiti in balia della situazione. Per tutti questi motivi facciamo tutto il possibile perché le prime visite per adulti e soprattutto bambini siano un’esperienza positiva e tranquilla.

 

 

Sintomi e reazioni all’odontofobia

I sintomi più frequenti sono tutti derivati da una situazione di ansia e stress come sudorazione aumentata, tachicardia, senso di nausea e vertigini, insonnia e tremori.

Inizialmente si può manifestare come un comportamento ad esempio si tende a rinviare o non andare agli appuntamenti dal dentista. Con il tempo le sedute vengono posticipate e non si prendono altri appuntamenti.

Spesso la paura porta ad uno stato di trascuratezza, le piccole iniziali carie vengono trascurate e diventano più grandi. Se qualche dente inizia a dare fastidio si cerca di curarlo con dei medicinali e tamponare l’urgenza. Nel corso del tempo la salute della bocca cala e le problematiche inizialmente piccole e poco rilevanti diventano più importanti. Ci si accorge che la bocca non è molto in salute ma si tende a rimandare una visita il più possibile.

Tutti questi comportamenti portano ad una trascuratezza della salute orale che spesso complica il piano di cura. Quando ci si decide a rivolgersi ad un dentista la paura di sentire fastidi o dolori fa percepire uno stato di ansia tale per cui anche solo una visita genera grande preoccupazione.

 

Dentista Padova Massimo Pasqualotto

VUOI FARE UNA VISITA DI CONTROLLO?

 

Come superare la paura del dentista?

Il primo passo per affrontare e superare la paura è parlarne!

Sembra semplice ma parlare al tuo dentista della tua paura è la cosa più importante che puoi fare. Il mio consiglio è cercare un professionista che abbia davvero a cuore tua salute e che saprà curarti al meglio mettendoti completamente a tuo agio. Questo è quello in cui profondamente crediamo e per questo motivo ci teniamo ad accompagnare i nostri pazienti senza alcuna fretta in modo da poter parlare per conoscerci e permetterci di capire al meglio le tue paure.

Nel nostro studio dentistico di Padova è percepibile solo il profumo diffuso negli ambienti e verrai accompagnato da una musica rilassante.

Per superare la paura del dentista è importante anche spiegare serenamente e con calma ogni azione. Questo ti farà capire meglio ogni passaggio e ti aiuterà a stare meglio.

Spesso la paura è irrazionale e anche solo parlare con il tuo dentista può aiutarti a farti vedere le cose in modo diverso. Trovare un professionista in grado di ascoltarti e impegnarsi a capire le tue paure e necessità è di fondamentale importanza. Il nostro consiglio è di avvisare, al momento della chiamata per fissare la visita dentistica, della tua paura. Cosi facendo il primo appuntamento sarà solo conoscitivo e potrai spiegare tutto quello che ritieni importante al professionista.

 

 

Consigli per superare la paura del dentista

Ad oggi hai l’opportunità di iniziare a conoscere un professionista prima ancora di conoscerlo di persona. Puoi visitare il suo sito web, vedere il suo viso e quello dei collaboratori ed assistenti. Potrai capire se ti ispira fiducia e ritieni possa andare bene per le tue esigenze.

Vai all’appuntamento conoscitivo accompagnato da una persona di fiducia, potrai farla entrare anche durante la visita o alle sedute seguenti. La sua presenza potrà farti stare più tranquillo e rilassato sapendo di avere sempre una persona di tua fiducia al tuo fianco.

Chiedi a parenti amici se hanno esperienze positive e se si trovano bene con i loro dentisti di fiducia. Potranno consigliarti quello più adatto a te. Anche a loro potrai chiedere di accompagnarti e insieme a te potranno aiutarti a spiegare le tue preoccupazioni ad un professionista che già conoscono, anticipando già al telefono la tua preoccupazione. Lo staff sarà a tua completa disposizione per farti sentire a tuo agio e ascoltare ogni tua necessità ed esigenza o timore per poterti rassicurare in ogni momento tu lo desideri.

 

 

Paura dell’anestesia

Informati se il tuo dentista utilizza la sedazione cosciente: è una possibilità che ti può aiutare a vivere un’esperienza tranquilla e rilassata dal dentista. Mediante l’utilizzo di alcuni farmaci potrai provare un senso di rilassatezza e il passare del tempo ti sembrerà molto ridotto.

Esistono varie tipologie di farmaci, ognuna con proprietà differenti e che possono essere usate in modo diverso. Grazie a queste metodiche avrai la sensazione di essere molto rilassato e non percepirai il passare del tempo, rimarrai sempre sveglio ma molto rilassato. Sentirai una sensazione di piacevole tranquillità che ti permetterà stare sereno per tutto il tempo.

 

Conclusioni

La paura è più comune di quello che pensi, affidarti ad un professionista che sappia ascoltarti e capirti è fondamentale per riuscire a superare la tua paura e permetterti di vivere serenamente le tue sedute dal dentista.

Il professionista e tutto lo staff si impegneranno con tutto loro stessi per ascoltarti e ascoltare le tue preoccupazioni e paure. Potrai spiegargli tutte le tue necessità ed esigenze o timori e sapranno consigliarti al meglio e rassicurati ogni qual volta lo desidererai. Vedrai che presto le paure che oggi ti affliggono saranno solo un lontano ricordo e potrai vivere serenamente le tue sedute dal dentista.

 





Chiedilo al dottore!

Vuoi avere più informazioni sui nostri servizi, o prenotare una visita specialistica?

Compila il form!

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono (consigliato)

    Messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi de regolamente GDPR sulla Privacy.
    Leggi l'Informativa privacy