Ortodonzia e mascherine

Ortodonzia e mascherine

Il trattamento ortodontico elimina o attenua anomalie quali sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari con il fine di ottenere un profilo facciale corretto e un miglioramento dell’estetica e della funzione del sorriso sia nell’adulto che nel bambino.
Un bel sorriso aumenta la fiducia in sé e si traduce in un sorriso più splendente e felice.

 

In base all’età del paziente, l’ortodonzia viene chiamata:
Intercettiva: è l’ortodonzia che riguarda i bambini. Lo scopo di questa ortodonzia è quello di intercettare precocemente le anomalie della bocca e dei denti per evitare o semplificare terapie più complesse in futuro.
Del paziente con permuta dentale quasi o del tutto completa: agisce sulla dentatura in gran parte completa per risolvere le problematiche dentali.
Dell’adulto: solitamente si tratta di disallineamento dei denti in zone estetiche o anteriori, spesso la richiesta è di utilizzare mascherine invisibili.

Mascherine invisibili

Il trattamento ortodontico può, in alcuni casi, essere effettuato anche tramite mascherine invisibili rimovibili realizzate su misura. I denti si muoveranno giorno dopo giorno fino a raggiungere la posizione finale prevista dal tuo piano di trattamento.

 

Vantaggi delle mascherine

Rispetto agli apparecchi tradizionali, le mascherine hanno diversi punti di forza a loro favore.

 

Il primo tra tutti è la discrezione delle mascherine che, essendo trasparenti, non sono visibili mentre sono indossate. Per questo motivo fanno parte dell’ortodonzia invisibile. Rappresentano quindi la soluzione ideale per chi ha esigenze estetiche.

La seconda caratteristica è il confort: l’assenza dei classici attacchi metallici posizionati sulla superficie esterna dei denti e dei fili metallici li rende decisamente più confortevoli nel loro utilizzo quotidiano. Il materiale del quale sono realizzati è infatti sufficientemente morbido pensato per essere flessibile.

Un altro punto di forza è l’igiene. Le mascherine trasparenti posso essere rimosse per i pasti non vincolando il regime alimentare e facilitando di gran lunga l’igiene quotidiana. In questo modo si riduce notevolmente la possibilità di formazione di carie per la difficoltà nell’eseguire le manovre di igiene quotidiana per la presenza dell’apparecchio.

Non per ultimo, le mascherine dentali sono molto efficaci per correggere diversi casi di disallineamento dentale.



Chiedilo al dottore!

Vuoi avere più informazioni sui nostri servizi, o prenotare una visita specialistica?

Compila il form!

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono (consigliato)

    Messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi de regolamente GDPR sulla Privacy.
    Leggi l'Informativa privacy