Dolore Impianti Dentali: possibili cause e consigli

dolore impianti dentali

Dolore Impianti Dentali: possibili cause e consigli

Ma che cosa sono gli impianti dentali?

Forse ne hai già sentito parlare, magari un tuo parente o amico ne ha uno. Gli impianti sono sostituti delle radici dei denti. Sono fatti di un materiale particolare, il Titanio, che è in grado di integrarsi con l’osso circostante e fornire un valido e solido sostegno ad un dente.

Gli impianti consentono di tornare ad avere i denti fissi. Questo si traduce in un bel vantaggio estetico e funzionale rispetto alle protesi tradizionali rimovibili. Avere i denti fissi consente un maggiore confort e una maggiore sicurezza nel parlare, mangiare e sorridere.

Forse ti starai chiedendo se è doloroso inserire gli impianti dentali, sia durante l’intervento che nei giorni seguenti. Con questo articolo ti forniremo tutte le informazioni necessarie sul dolore e gli impianti dentali.

 

Cosa aspettarsi dopo un intervento di Impianti Dentali

Innanzitutto l’intervento di posizionamento di un impianto non è doloroso, viene infatti eseguita una adeguata e corretta anestesia che consente alla parte interessata di addormentarsi e non far percepire alcun dolore.

Nella nostra struttura, per togliere anche il piccolissimo e quasi impercettibile fastidio dell’anestesia utilizziamo un pre anestetico che fa già dormire la zona interessata prima ancora di fare la vera e propria anestesia. In questo modo siamo sicuri che non si senta assolutamente nulla. Per tutta la durata dell’intervento non si avvertirà alcun fastidio o dolore. Terminato l’intervento l’anestesia continuerà a fare effetto anche per le ore seguenti togliendo ogni dolore postoperatorio.

 

Dolore Impianti Dentali: cause e fattori

Ogni persona ha la propria percezione del dolore, se però cerchiamo di ordinare in una scala di fastidio gli interventi odontoiatrici più comuni e frequenti, l’intervento di inserimento di un impianto è molto meno fastidioso rispetto ad estrarre un dente.

Il dolore per un impianto, se dovesse essere presente dopo un intervento è facilmente controllabile con un antidolorifico. Generalmente tra le cause più frequenti che generano fastidio nel postoperatorio c’è il gonfiore della zona interessata dall’intervento mentre più raramente ci può essere dolore dovuto alla ferita in guarigione. Anche il gonfiore può essere tranquillamente gestito con dei farmaci appositi prescritti prima dell’intervento.

 

dolore impianti dentali

 

Consigli dopo l’intervento di inserimento di un impianto

Un’accurata ed attenta gestione seguendo i semplici consigli forniti al termine dell’intervento è fondamentale per evitare l’insorgenza di fastidi o dolori nella sede dell’inserimento degli impianti.

Appena terminato l’intervento, l’applicazione di ghiaccio aiuta a ridurre il possibile gonfiore e mantiene l’effetto anestetico più a lungo. Il giaccio può essere usato per le prime ore ad intervalli.

Assumere un antidolorifico prima che passi del tutto l’effetto dell’anestesia aiuta a non percepire dolore e fastidio per l’intervento di inserimento degli impianti. Bisogna fare attenzione che alcuni particolari antidolorifici possono aumentare il rischio di sanguinamento e vanno evitati.

Altre piccole precauzioni che vengono sempre spiegate e fornite sono evitare di sciacquare in maniera energica spingendo con le guance l’acqua da una parte all’altra della bocca e di evitare di spazzolare con lo spazzolino la sede dell’intervento per le prime ore.
 

Dentista Padova Massimo Pasqualotto

VUOI FARE UNA VISITA DI CONTROLLO?

 

Come affrontare il postoperatorio di un intervento di Implantologia

Ci sono una serie di istruzioni che vengono fornite al termine di un intervento di inserimento degli impianti per evitare o ridurre il dolore o il fastidio legato agli impianti.

Una delle principali regole è di non fumare, il fumo infatti riduce di molto la capacità di guarigione della ferita e peggiora drasticamente la salute delle gengive nella sede operata. Sarebbe sempre meglio evitare l’assunzione di alcolici nelle prime ore soprattutto se sono stati prescritti dei farmaci. L’assunzione di cibi caldi è da evitare, meglio invece preferire una dieta composta da alimenti più freddi e morbidi per evitare di sforzare la masticazione e irritare i tessuti operati con piccoli traumi dovuti alla masticazione.

Allo stesso modo si consiglia di non mangiare alimenti contenti piccoli semi che potrebbero impigliarsi nella ferita in guarigione o nei punti di sutura e mantenere uno stato infezione locale. Un evento indesiderato come un’infezione può essere fonte di dolore dopo aver inserito gli impianti dentali. In questo caso è bene tenere più possibile pulita e disinfettata la ferita sede di inserimento degli impianti, meglio se con l’utilizzo di un collutorio contenete la Clorexidina allo 0,2%, e rivolgersi il prima possibile al medico per un controllo.

In alcuni casi, nelle ore successive all’intervento, ci potrebbe essere un sanguinamento dalla ferita nella sede del posizionamento degli impianti dentali. Anche questa spiacevole evenienza è facilmente controllabile mediante l’utilizzo di una garza, meglio se sterile, imbevuta di acqua e successivamente strizzata. La garza va posta al di sopra della ferita e mantenuta in sede con una pressione di un dito o dei denti dell’arcata opposta a quella operata. Il tempo necessario perché si riformi il coagulo e cessi il sanguinamento è di 20 minuti circa, togliere frequentemente la garza per controllare se si è riformato il coagulo impedisce allo stesso di formarsi e stabilizzarsi.

 

Implantologia senza Dolore

Esistono delle tecniche per minimizzare le ferite chirurgiche e ridurre i possibili fastidi e dolori dovuti agli interventi di inserimento degli impianti dentali?

Ad oggi si e si tratta della chirurgia computer guidata. Con la chirurgia computer guidata è possibile inserire uno o più impianti in maniera mini invasiva e con il minimo traumatismo dei tessuti gengivali. Se confrontata con la tecnica tradizionale, con la chirurgia computer guidata non vengono eseguite incisioni sulla gengiva e spesso non sono necessari nemmeno i punti di sutura al termine dell’intervento. In questo modo i tempi di guarigione sono ulteriormente ridotti e soprattutto il fastidio post operatorio degli impianti per il paziente.

La tecnica chirurgica computer guidata è un fondamentale ed avanzato alleato per l’implantologia a carico immediato e per ridurre notevolmente i tempi di riabilitazione del paziente.

 

Dott. Massimo Pasqualotto - Dentista Padova

 

Rischi e complicazioni

Forse ti sarà capitato di aver sentito parlare di rigetto degli impianti. Ti posso assicurare che questo non è possibile perché gli impianti sono fatti di Titanio. Il Titanio è un materiale molto biocompatibile, fatto per integrarsi con l’osso circostante e non è possibile che venga rigettato dall’organismo.

In pochissimi e rari casi gli impianti possono infettarsi durante il periodo di guarigione o successivamente e mantenere un’infezione che non gli permette di integrarsi con l’osso circostante. Una procedura di inserimento corretta e un attento controllo e gestione postoperatoria consentono di scongiurare e ridurre la possibilità di infezione degli impianti dentali.

 

Conclusioni

La preoccupazione per il dolore per gli impianti dentali ad oggi è comprensibile ma possiamo tranquillamente dire che non ha motivi validi per generare ansia o paura. L’intervento di inserimento degli impianti può essere gestito senza percepire il minimo fastidio o dolore durante e dopo l’inserimento degli impianti.

Se il tuo desiderio è di tornare a sorridere con l’implantologia non invasiva a Padova, rivolgiti al nostro studio dentistico , con oltre 40 anni di esperienza nel settore. Un team di medici specialisti sarà a tua disposizione. Il Dott. Massimo Pasqualotto specialista in Chirurgia Orale Laureato con il massimo dei voti e la Lode all’Università degli studi di Padova e Specializzato in Chirurgia Orale con il massimo dei voti e la Lode all’Università degli Studi di Milano potrà valutare approfonditamente il tuo caso e, tenendo ben a mente i tuoi desideri ed esigenze, trovare la soluzione più adatta a te!

 





Chiedilo al dottore!

Vuoi avere più informazioni sui nostri servizi, o prenotare una visita specialistica?

Compila il form!

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi de regolamente GDPR sulla Privacy.
    Leggi l'Informativa privacy