Implantologia e Riabilitazione dell’Intera Arcata

implantologia intera arcata

Implantologia e Riabilitazione dell’Intera Arcata

Guida Completa all’Implantologia e Riabilitazione dell’Intera Arcata

Gli impianti dentali hanno la stessa funzione delle radici dei denti. Sono composti in un materiale inerte, il Titanio, e consentono di sostituire le radici naturali dei denti.

Con gli impianti dentali è possibile tornare ad avere dei denti fissi come quelli naturali. In questo modo si può tornare ad avere una corretta masticazione migliorando la propria qualità di vita. Anche il confort e la sicurezza del proprio sorriso aumentano.

Si può tornare a sorridere senza preoccupazioni o timore che si possa notare una protesi dentale o la mancanza di un dente.

 

Cosa è l’implantologia dentale?

Gli impianti fungono esattamente come delle radici artificiali in Titanio dei denti e consentono di tornare ad avere i denti fissi con un vantaggio estetico e funzionale rispetto alle protesi tradizionali. Inoltre avere i denti fissi significa anche un maggiore confort e una maggiore sicurezza nel parlare e sorridere.

Tramite la chirurgia computer guidata è possibile inserire gli impianti in maniera mini invasiva. Rispetto alla tecnica tradizionale infatti non sono eseguite incisioni sulla gengiva e non sono necessari punti di sutura al termine dell’intervento. Si riducono così i tempi di guarigione e soprattutto il fastidio post operatorio per il paziente.

Il vantaggio di questa tecnica è quello di poter tornare a sorridere fin da subito senza dover attendere i canonici quattro o sei mesi previsti con l’implantologia tradizionale. Per questo motivo questa tecnica viene particolarmente impiegata soprattutto quando si deve intervenire in una zona ad alta valenza estetica.

 

implantologia intera arcata

 

Tecniche di Riabilitazione dell’Intera Arcata

Ti sarà capitato di sentire alcuni termini tecnici per riabilitare un’intera arcata come All-On-4 o All-On-6, Toronto Bridge ed Overdenture, ma che cosa significano tutte queste parole?

Tutte queste metodiche nascono con comune intento alla base ovvero riabilitare un’intera arcata in maniera semplice e predicibile, utilizzando il minor numero di impianti possibili ed evitando delle chirurgie di rigenerazione dell’osso.

 

 

All-On-4 e All-On-6

Tra le varie tecniche chirurgiche che sono state proposte, l’All-On-4 e l’All-On-6 si sono affermate come altamente predicibili, sicure ed efficaci per ripristinare un sorriso completo e funzionale con un minor numero di impianti dentali possibili.

L’unica differenza tra le due tecniche è il numero degli impianti: 4 o 6. Entrambe sono procedure implantologiche per supportare un’intera arcata dentale. Gli impianti vengono posizionati strategicamente nell’osso mascellare o mandibolare, sfruttando le aree con volume osseo adeguato e la diversa densità per massimizzare la stabilità iniziale.

Una volta posizionati gli impianti, se vi sono le condizioni necessarie, è possibile inserire immediatamente una protesi dentale fissa, avvitata sopra di essi. In questo modo è possibile ripristinare la funzionalità e l’estetica dei denti persi in appena una sola seduta.

La scelta sul numero di impianti dipende da molte variabili che vanno accuratamente valutate per poter garantire una durata nel tempo dei canoni estetici e funzionali. Solitamente la tecnica con i 4 impianti viene impiegata maggiormente nella mandibola poiché l’osso più compatto permette di utilizzare solo 4 impianti per raggiungere un’ottima stabilità.

Vantaggi dell’All-On-4 e dell’All-On-6

  1. Minore Invasività: Rispetto alle tecniche tradizionali che richiedono un numero maggiore di impianti dentali ed eventuali innesti ossei, sono meno invasive e richiedono un minor tempo di recupero.
  2. Costo: Poiché richiedono un minor numero di impianti rispetto ad altre tecniche, può essere più conveniente, in termini economici, riducendo i costi complessivi del trattamento.
  3. Rapido Recupero: Grazie alla sua minore invasività chirurgica e al poter evitare, quando possibile, chirurgie di rigenerazione ossea, i tempi di guarigione sono ridotti. I pazienti che sono sottoposti alle procedure All-On-4 e All-On-6 possono beneficiare di tempi di recupero più brevi rispetto ad altri interventi di implantologia dentale.
  4. Stabilità: Una protesi supportata da impianti è fissa. Gli impianti, nella tecnica All-On-4 o All-On-6, sono posizionati per massimizzare la stabilità e la durata nel tempo della protesi. In questo modo i pazienti percepiscono i denti come se fossero i loro denti naturali e provano una maggiore sicurezza e comfort.
  5. Risultati Estetici: Questa tecnica consente non solo il ripristino della funzionalità ma anche l’estetica dei denti persi. Se il dentista, per la parte chirurgica, e l’odontotecnico, per quella protesica, sono esperti di questo tipo di tecnica, il risultato estetico è molto naturale ed equilibrato.
  6. Funzione: La protesi fissa permette di sorridere e masticare con naturalezza e senza preoccupazioni.

 

Dentista Padova Massimo Pasqualotto

VUOI FARE UNA VISITA DI CONTROLLO?

 

Toronto Bridge

Con questo termine ci si riferisce ad un tipo di protesi su impianti. La protesi Toronto Bridge è una protesi pensata e realizzata per sostituire un’intera arcata dentale. Può essere una soluzione sia per l’arcata superiore che inferiore. Questo tipo di protesi può essere impiegata anche nel carico immediato degli impianti.

Vantaggi della Protesi Toronto Bridge

  1. Stabilità: La protesi Toronto Bridge è a tutti gli effetti una protesi fissa. Viene infatti saldamente avvitata agli impianti. Questo garantisce una stabilità e un confort imparagonabili rispetto ad una protesi mobile.
  2. Funzionalità: Grazie alla sua struttura solida, la protesi Toronto Bridge consente di masticare e parlare senza preoccupazione che la protesi possa muoversi. Con questa soluzione protesica non si ha l’ingombro del palato come invece avviene nella protesi mobile. Questa differenza si traduce in un maggiore confort nella masticazione.
  3. Estetica: Grazie ad odontotecnici esperti, le protesi Toronto Bridge degli elevati canoni estetici. Se viene fatta una valutazione accurata del viso e del sorriso della persona, la protesi risulta naturale e ben integrata come se fossero dei denti naturali.
  4. Durata: Se realizzate con materiali di alta qualità e tecnologie all’avanguardia, le protesi Toronto Bridge garantiscono una soluzione di lunga durata.
  5. Minore Invasività: Basandosi, quando possibile, sui protocolli All-On-4 e All-On-6, la riabilitazione con protesi Toronto Bridge può richiedere interventi chirurgici meno invasivi e meno complessi rispetto a dover eseguire delle rigenerazioni ossee.
  6. Carico Immediato: Quando ci sono tutte le condizioni necessarie, applicando i protocolli All-On-4 e All-On-6 e la chirurgia computer guidata, è possibile caricare immediatamente gli impianti. In questo modo è possibile tornare ad avere i denti fissi in una sola seduta, la stessa dell’inserimento degli impianti.

 

Overdenture

L’overdenture è un altro tipo di protesi su impianti. Questa protesi poggia sia sugli impianti che sulla gengiva e il palato. E’ una protesi rimovibile poiché si aggancia agli impianti con diverse soluzioni.

Tra le soluzioni più adottate ci sono le barre. Le protesi su barra si ancorano ad una vera e propria barra che unisce gli impianti. Questa tipologia di protesi ha la possibilità di essere rimossa dal paziente per le manovre di igiene orale.

Un’alternativa di aggancio della protesi overdenture agli impianti è la protesi su attacchi. Questa soluzione permette di fissare la protesi su degli attacchi molto simili a dei bottoni a pressione. Anche in questo caso è possibile rimuovere la protesi per eseguire le manovre di igiene orale quotidiana.

Vantaggi dell’Overdenture

  1. Igiene: Grazie alla possibilità di rimuovere la protesi, tutte le manovre di igiene sono molto facilitate. Questo garantisce che gli impianti siano mantenuti in salute per lungo tempo.
  2. Stabilità: Come altre protesi supportate da impianti, anche le overdenture offrono un’ottima stabilità rispetto alle tradizionali protesi mobili.
  3. Funzionalità: L’overdenture permette di masticare con maggiore sicurezza e tranquillità rispetto alle protesi rimovibili.
  4. Estetica: L’overdenture può essere progettata e realizzata per adattarsi al viso e alla bocca della persona. Valutando attentamente il colore e la forma dei denti, si può raggiungere un risultato estetico naturale.

 

 

Pro e Contro della Riabilitazione Implantare

Quali sono i vantaggi di una riabilitazione fissa su impianti?

Per capirlo meglio è necessario valutare le alternative: per sostituire uno o più denti si può ricorrere a ponti su denti naturali o protesi mobili. Per realizzare un ponte fisso bisogna avere i denti davanti e dietro a quello mancante ma questi denti vanno sacrificati e limati per rimpicciolirli. Inoltre spesso è necessario anche devitalizzare i denti prima di limarli per evitare fastidi e dolori futuri. Si vanno quindi a rovinare dei denti sani per sostituire quello che manca.

Un’altra alternativa può essere un Maryland. Questo dispositivo, che può tornare utile in alcune fasi provvisorie, può essere incollato ai denti di fianco. Se viene utilizzato come definitivo il rischio è che si rompa o si stacchi.

In alternativa bisogna realizzare delle protesi mobili che possono avere dei ganci metallici per ancorarsi ai denti residui. Queste protesi oltre ad essere molto anti estetiche non sono fatte per essere fisse in bocca. Vanno infatti rimosse e lavate dopo ogni pasto creando una certa scomodità e disagio per il paziente. Inoltre facendo pressione sui denti residui li possono rovinare ed indebolire con il rischio che vengano persi.

Se mancano tutti i denti bisogna realizzare una dentiera. La protesi superiore crea disagio dovendo essere provvista del palato per fare l’effetto ventosa mentre l’inferiore è molto instabile non potendo avere degli appoggi oltre alla gengiva. La dentiera non consente di usare i denti davanti per incidere il cibo perché si alzerebbe posteriormente e si toglierebbe.

 

Vantaggi degli Impianti Dentali

I vantaggi degli impianti dentali sono diversi:

  • Stabilità: Le protesi su impianti sono fisse e vengono percepite come se fossero i propri denti.
  • Funzionalità: Consentono di tornare a masticare e parlare senza preoccupazioni che la protesi possa muoversi. Non si ha l’ingombro del palato come invece avviene nella protesi mobile. Questa differenza si traduce in un maggiore confort nella masticazione.
  • Estetica: Mediante un’accurata valutazione del viso e del sorriso della persona, le protesi risultano naturali e ben integrate nel sorriso.
  • Durata: La realizzazione con materiali di alta qualità e tecnologie sempre più all’avanguardia, garantiscono protesi di lunga durata.
  • Minima Invasività: Grazie ai protocolli All-On-4 e All-On-6, la riabilitazione è minimamente invasiva e molto meno complessa rispetto a dover eseguire delle rigenerazioni ossee. Inoltre non richiedono di rovinare i denti vicini.
  • Carico Immediato: Quando ci sono tutte le condizioni necessarie, è possibile, nella stessa seduta di inserimento degli impianti, tornare ad avere i denti fissi.
  • Intera arcata: Anche quando non rimangono denti residui a cui agganciarsi è possibile tornare ad avere tutti i denti.

 

Dott. Massimo Pasqualotto - Dentista Padova

 

La Procedura dell’Implantologia Dentale

Prima di pianificare ogni intervento è necessario eseguire una TAC. Quelle di ultima generazione CBCT (Cone Beam Computed Tomography) sono a bassissima emissione e consentono di avere immagini ad altissima definizione.

Se si procede con una chirurgia computer guidata, le immagini della TAC vengono unite a quelle che si ottengono con un altro strumento di ultima generazione, lo scanner intraorale. Questo strumento consente di prendere delle impronte della bocca senza usare le classiche paste da impronta. Con questa tecnologia si elimina il fastidio della presa delle impronte e attraverso una modernissima tecnologica con uno strumento completamente digitale, si registrano le arcate.

Unendo le immagini della TAC e le ricostruzioni dello scanner verrà prodotta una mascherina che guida il posizionamento degli impianti attraverso dei piccoli fori. Se necessario vengono estratti i denti residui non più utilizzabili.

I punti di sutura, spesso, non sono necessari. Anche il fastidio post operatorio può essere del tutto assente. Abbiamo scritto un articolo di approfondimento sulle possibili cause del dolore impianti dentali.

Se non vi sono le condizioni necessarie si deve attendere l’integrazione degli impianti con l’osso circostante, questo processo richiede dai tre ai sei mesi. Il tempo cambia in base alla qualità ossea presente al momento dell’inserimento dell’impianto e se si è reso necessario rigenerare il volume osseo. In caso contrario sarà possibile fissare, subito dopo l’intervento, la protesi agli impianti.

 

 

Considerazioni sul Mantenimento a Lungo Termine

Vi sono delle attenzioni e delle valutazioni necessarie per garantire una lunga durata di una riabilitazione implantare

  1. Valutazione del Candidato: Le condizioni che impediscono di mettere degli impianti, secondo il Ministero della Salute, sono molto poche e poco frequenti. Ad oggi la possibilità di inserire degli impianti per supportare una protesi è estesa alla gran parte della popolazione ma rimane necessaria una valutazione approfondita da parte di un dentista o un chirurgo orale.
  2. Igiene Orale: La salute degli impianti e della protesi è determinata da una buona igiene orale quotidiana che consenta di rimuovere gli accumuli di placca vicino agli impianti. E’ molto importante poi seguire con cadenza regolare le sedute di igiene professionale.
  3. Visite di Controllo Regolari: Le visite dentistiche di controllo regolari permettono di individuare tempestivamente eventuali problemi e garantire una lunga durata della riabilitazione.

 

Conclusione

La riabilitazione di un’intera arcata o di entrambe le arcate ha un impatto significativo sulla qualità della vita dei pazienti.

Ripristinare un sorriso completo dal punto di vista estetico e funzionale non solo migliora l’armonia del volto, ma aumenta notevolmente la fiducia in sé stessi e la capacità di parlare, mangiare e sorridere senza preoccupazioni. Inoltre, la stabilità e la durata degli impianti permettono ai pazienti la libertà di godersi una dieta varia e di vivere una quotidianità senza limitazioni.

L’implantologia All-On-4 e All-On-6 rappresenta una soluzione semplice e mini invasivo. Grazie a questo e ai conseguenti tempi di recupero più brevi, queste tecniche continuano a guadagnare popolarità tra i pazienti.

Se il tuo desiderio è di tornare a sorridere avendo subito i tuoi denti in maniera mini invasiva, rivolgiti al nostro studio dentistico a Padova con oltre 40 anni di esperienza nel settore. Un team di medici specialisti come il Dott. Massimo Pasqualotto specialista in Chirurgia Orale Laureato con il massimo dei voti e la Lode all’Università degli studi di Padova e Specializzato in Chirurgia Orale con il massimo dei voti e la Lode all’Università degli Studi di Milano, potranno valutare approfonditamente il tuo caso insieme a te e aiutarti a trovare la soluzione più adatta ai tuoi desideri ed alle tue esigenze.





Chiedilo al dottore!

Vuoi avere più informazioni sui nostri servizi, o prenotare una visita specialistica?

Compila il form!

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi de regolamente GDPR sulla Privacy.
    Leggi l'Informativa privacy