Leggende urbane sulla Salute Dentale

salute dentale

Leggende urbane sulla Salute Dentale

Vero o Falso? Un Viaggio attraverso le leggende urbane sulla Salute Dentale

Il benessere complessivo nel nostro organismo passa anche attraverso la salute dei denti, spesso questa viene influenzata da falsi miti e credenze senza alcun fondamento scientifico.

Con questo articolo, vogliamo esplorare e spiegare in a maniera approfondita alcuni dei più diffusi falsi miti sulla salute dei denti. Pratiche scorrette o poco precise possono avere un impatto fortemente negativo sulla salute dei denti.

 

Vero che solo lo zucchero provoca le carie?

Un mito molto comune che riguarda le carie dentali è che lo zucchero sia l’unico responsabile della loro formazione. La realtà è però diversa e se è vero che le carie sono causate anche dallo zucchero ingerito, questo non è l’unico responsabile della patologia dei denti. Le carie infatti sono causate da una combinazione di più fattori: i batteri nella bocca, l’acidità, eccesso di zucchero, e una cattiva igiene orale. Limitare il consumo di zucchero è un bene ma non vanno trascurati altri aspetti cruciali della prevenzione delle carie.

 

Si deve andare dal dentista solo se si ha male ai denti!

Un altro falso mito che è molto radicato nella popolazione è che ci si dovrebbe rivolgere a un dentista solo quando si avverte dolore ai denti. Quasi sempre quando si avverte dolore è già troppo tardi! Per non avere ritardi nella diagnosi e nel trattamento di problemi dentali è bene svolgere visite preventive regolari dal dentista. In questo modo problemi riscontrati saranno in fase iniziale quindi quando sono più facili da trattare.

 

Non serve curare i denti da latte!

Un’altra falsa verità molto diffusa è che i denti da latte, essendo destinati ad essere persi, non siano importanti e per questo non necessitino di cure. Questo non è assolutamente corretto! I denti da latte sono fondamentali nel garantire una corretta crescita e sviluppo della dentatura permanente. Se un dente da latte si caria può creare grande disagio nel bambino che può avvertire molto dolore.

I denti da latte hanno uno strato di smalto (che protegge i denti) e di dentina, molto più sottili rispetto ad un dente permanente e una carie può facilmente arrivare ad interessare la polpa del dente (dove si trovano le terminazioni nervose) creando un bel mal di denti! Se un dentino da latte viene perso prematuramente si possono avere problemi di allineamento dei denti definitivi a causa della chiusura degli spazi necessari per far erompere i denti permanenti. Se ti interessa abbiamo approfondito l’argomento della cura e pulizia dei denti dei bambini qui.

 

Spazzolare con vigore è meglio

E’ comune pensare che spazzolare con forza e vigore i denti sia più efficace per rimuovere la placca. Al contrario spazzolare con forza i denti aumenta il rischio di creare lesioni alle gengive portando a generare delle recessioni gengivali. E’ molto più importante una corretta tecnica di spazzolamento della forza che viene esercitata. Spazzolando correttamente durante la pulizia dei denti si agisce sia nel rimuovere la placca che nel mantenere in salute le gengive.

 

 

Se si toglie un dente non è necessario sostituirlo

Un mito molto comune è relativo alla perdita di un dente: quando viene estratto un dente si crede che non sia necessario sostituirlo. La mancanza di un dente può influire sia sull’allineamento dei denti rimanenti che alterare negativamente estetica e masticazione. Fortunatamente oggi vi sono molte soluzioni per ripristinare la perdita di un dente come gli impianti dentali. Anche nelle situazioni più complesse è spesso possibile tornare ad avere un bel sorriso e una corretta masticazione.

 

La salute dei denti e quella generale non mai sono collegate

Una scarsa salute dei denti e della bocca si riflette sulla salute generale e viceversa. Se si fatica a mangiare ed alimentarsi o si provano dei dolori costanti anche la salute generale e psicologica peggiora. Una valutazione approfondita di tutto l’organismo è fondamentale per risolvere un problema alla bocca. Per questo è necessario raccogliere una completa ed esaustiva anamnesi. Una volta completata l’anamnesi una valutazione approfondita della bocca e di tutto quello che la circonda, permette di individuare correttamente le problematiche e la risoluzione. Sempre considerando le priorità, le richieste e i desideri della persona.

 

Le cure dal dentista sono sempre dolorose

Questo è un falso mito che contribuisce a generare grande ansia prima di dover affrontare delle cure ai denti. La convinzione che le cure odontoiatriche siano dolorose può derivare anche dai racconti del passato. Fortunatamente grazie ai progressi della medicina e all’anestesia, oggi non si percepisce più nulla dal dentista. Evitare il dentista per paura invece può portare all’aggravarsi di problemi nel corso del tempo. Se ci si sente particolarmente preoccupati ci si può affidare alla sedazione cosciente che permette di rilassarsi e vivere con tranquillità le cure dentali.

 

Le etichette colorate sui dentifrici ne indicano la composizione

Questo è un falso mito e una recente fake news. Negli anni passati si è diffusa la notizia che le strisce colorate che vediamo impresse sui tubetti dei dentifrici siano riconducibili al contenuto degli stessi. In realtà queste strisce colorate non hanno nulla a che vedere con la composizione chimica della pasta di dentifricio ma sono delle semplici indicazioni per le macchine che si occupano del controllo, conteggio e inscatolamento dei tubetti di dentifricio.

 

Conclusioni

In conclusione, come abbiamo visto, la prevenzione e una corretta informazione sono la chiave per mantenere la salute del nostro sorriso e per poter prevenire problemi più gravi ai denti. È importante riconoscere che la salute della bocca è un elemento fondamentale del nostro benessere generale e va salvaguardata secondo principi e regole chiare e semplici.

In definitiva, non seguire i falsi miti ma basarsi verità fondate è essenziale per promuovere una migliore attitudine alla salute dentale. Le visite dal dentista regolari e una corretta igiene orale domiciliare rimangono alla base della salute dentale e garantiscono la prevenzione di patologie alla bocca.

L’importanza di sfatare questi falsi miti contribuisce a creare una consapevolezza e conoscenza approfondita ed accurata, inoltre incoraggia ad una partecipazione attiva e consapevole nella cura dei propri denti. Investire nella tua salute orale oggi significa garantirsi un sorriso smagliante e una notevole migliore qualità di vita.

 





Chiedilo al dottore!

Vuoi avere più informazioni sui nostri servizi, o prenotare una visita specialistica?

Compila il form!

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Messaggio

    Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi de regolamente GDPR sulla Privacy.
    Leggi l'Informativa privacy